I ponygames sono nati in Inghilterra alla fine degli anni ‘50, in Italia sono approdati un po’in sordina attraverso la Francia negli anni ‘70, ma questo non vuol dire che in questo sport, ora riconosciuto disciplina sportiva anche dalla FISE, non si siano stati fatti passi da gigante tanto che in questi ultimi anni sta vivendo una fase di grande espansione, coinvolgendo sempre più società sportive, appassionati e spettatori, grazie anche alla spettacolarità delle esibizioni e ai valori che la disciplina veicola in sé, in cui grande importanza rivestono l’amore per la natura e gli animali, il gioco di squadra e l’impegno costante richiesto a cavalieri e pony.
I Pony Games sono alla base di un modo di fare equitazionemolto più naturale, godono infatti del grande vantaggio di qualsiasi attività basata sul gioco, come strumento di apprendimento efficace e veloce! ‘Giocando si impara…’!
L’obiettivo dei giochi è quello di acquisire autonomia e capacità per portare a termine sempre i percorsi correttamente e in breve tempo. Per raggiungere il risultato sarà necessario quindi impiegare e sviluppare valorifondamentali come rispetto, comprensione, autostima, senso di responsabilità.
In questo modo i bambini acquisiscono in maniera forte e duratura questi valori, già dai loro primi 5-6 anni, e un domani potranno essere gli adulti saggi e responsabili che ogni genitore spera in cuor suo che il proprio figlio diventi.
In questo l’aiuto dei Pony Games gioca un ruolo fondamentale perché si basa su presupposti quali primo tra tutti il rapporto tra pony e cavaliere. Tra i due infatti deve regnare armonia, comprensione e reciproco rispetto. Ogni violenza verbale o fisica è vietata e quindi esclusa come sono vietati speroni e frustino. Complicità e fiducia, nel cavallo e in se stessi, sono i mezzi con cui viene costruito un solido rapporto.
Il giovane cavaliere infatti accetta le regole del gioco, le decisioni dei giudici e non cerca di scaricare le responsabilità dei propri errori sull’animale o sui suoi compagni di squadra, ogni gioco deve sempre essere portato a termine correttamente, assumendosi completamente la responsabilità perché ciò accada.
I Pony Games sono giochi “in linea” che si possono giocare in squadra, a coppie o individualmente.
L’obiettivo è quello di eseguire il percorso senza errori e nel minor tempo possibile per arrivare prima degli altri: non vi è l’uso del cronometro e se un cavaliere ha sbagliato deve correggere l’errore prima di poter terminare il gioco.
Molti istruttori li considerano attualmente ‘ il metodo più moderno per iniziare l’equitazione’ perché basato sul gioco……..